Con il tema della sostenibilità in azienda che guadagna sempre più attenzione sia da parte dei consumatori che della forza lavoro, l’impatto ambientale delle imprese è diventato oggetto di scrutinio.
Come agenzia da sempre pioniera delle nuove tendenze, oggi vogliamo parlare di un trend in piena ascesa: quello degli eventi aziendali sostenibili.
Sostenibilità in azienda: quanto conta davvero?
È la domanda che si pongono moltissimi imprenditori: la sostenibilità è davvero un fattore incisivo per un’azienda? Ebbene, secondo diversi importanti studi che andiamo ora a citare, la risposta è sì. E lo sarà sempre di più.
Secondo un’indagine di NielsenIQ relativa al mercato statunitense, il 78% dei consumatori considera importante avere uno stile di vita sostenibile, mentre il sondaggio 2020 sul sentiment dei consumatori di McKinsey ha rilevato che il 60% è disposto a pagare un prezzo più alto per un prodotto che ha un packaging sostenibile.
Passando a un settore di grande importanza sul nostro territorio, quello del turismo, un’analisi del Sustainabile Tourism Forum ha rivelato che ben il 64% dei turisti oggi considera l’ambiente e la sostenibilità due criteri di fondamentale importanza nella pianificazione di un viaggio. Una percentuale che sale addirittura al 71% tra i consumatori che hanno meno di 35 anni, vale a dire i turisti non solo di oggi ma anche di domani.
Poi c’è l’altra faccia della medaglia, quella dei dipendenti. In un’epoca in cui mantenere elevato l’engagement della forza lavoro è indispensabile per evitare dimissioni e quiet quitting, l’attenzione all’ambiente è diventata un fattore dirimente nella scelta di lavorare o meno per un’azienda.
Lo afferma un’indagine firmata dall’IBM Institute for Business Value, sempre relativa al mercato statunitense, secondo cui oltre due terzi degli intervistati (dipendenti e persone in cerca di lavoro) avrebbero maggiori probabilità di accettare un impiego da parte di aziende responsabili dal punto di vista ambientale e sociale. Nella ricerca di talenti, insomma, la sostenibilità di un’azienda può davvero fare la differenza.
Una maggiore attenzione all’ambiente si sta dunque facendo strada a 360° nelle strategie delle aziende, sia per quanto riguarda i clienti che i dipendenti. E in quanto elemento che può coinvolgere entrambi, gli eventi sono uno degli ambiti maggiormente coinvolti in questo trend. Secondo una ricerca di American Express, il 76% delle aziende ha già definito una strategia per gli eventi sostenibili, mentre l’80% prende in considerazione la sostenibilità nella pianificazione e organizzazione di eventi e meeting. Una nuova norma, dunque, più di una semplice tendenza.
Cos’è un evento aziendale sostenibile?
Gli eventi aziendali sostenibili sono eventi che possono essere indirizzati ai clienti, ai dipendenti o ad altri attori, il cui impatto ambientale viene preso in considerazione e il più possibile limitato tramite l’uso di diverse tecnologie e strumenti:
- Allestimenti e gadget sostenibili
- Riduzione delle emissioni relative agli spostamenti – anche con il lancio di iniziative che si svolgono in modalità completamente virtuale nel metaverso.
- Compensazione delle emissioni di CO2.
- Location e tema che prendono l’ambiente e l’impatto sociale in considerazione – elementi particolarmente importanti soprattutto negli eventi di team building.
Come dicevamo, gli eventi sostenibili possono avere diversi scopi e destinatari, tra cui:
- Seminari
- Roadshow
- Team building
- Lanci di prodotto
- Fiere
- Celebrazioni quali ricorrenze e anniversari.
Qualunque sia l’evento che vuoi organizzare, la sostenibilità può essere un ottimo punto di partenza per assicurarti che la tua iniziativa abbia l’impatto che desideri.
Organizza il tuo evento aziendale sostenibile con Studium
Noi di Studium abbiamo abbracciato in pieno questo nuovo trend e siamo in grado di offrire alle aziende tutto il supporto di cui hanno bisogno per realizzare eventi attenti all’ambiente. Possiamo realizzare eventi nel metaverso (scopri qui un interessante caso di studio), produrre allestimenti e gadget aziendali sostenibili e offrirti tutte le nostre competenze per comunicare il lato green del tuo brand.
Non solo, ma abbiamo avviato il percorso verso la certificazione ISO 20121:2013, che attesterà il nostro impegno per un sistema di gestione sostenibile degli eventi.
Contattaci per saperne di più e per discutere il tuo prossimo evento.