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3 Mar, 2023

Marketing nel metaverso: i vantaggi per le aziende

Il metaverso è qui, e non sta trasformando solo il modo in cui vediamo il mondo ma anche quello in cui vi partecipiamo – dal reparto produttivo di una fabbrica alla sala riunioni”.

Così affermava Satya Nadella, CEO di Microsoft, in un post su Linkedin. Secondo una delle più importanti figure dell’industria tecnologica mondiale, insomma, il metaverso è destinato a modificare profondamente il modo in cui le aziende operano. Inclusa, aggiorniamo noi, la comunicazione con i clienti esistenti e potenziali.

Le opportunità di marketing nel metaverso sono molte e alcune aziende pioniere le stanno già sfruttando. In questo articolo vogliamo condividere quali sono i vantaggi offerti dal web3. Ma prima, facciamo una piccola panoramica su questo universo virtuale ancora poco noto ai non addetti ai lavori.

Cos’è il metaverso

Il metaverso è uno spazio virtuale immersivo del quale, tramite l’impiego di visori VR, è possibile fare esperienza a 360° attraverso un avatar (ma può essere utilizzato anche da web e dispositivi mobile). Permette di interagire con altri avatar, così come con oggetti e spazi digitali che possono avere le più diverse funzioni.

Il metaverso si suddivide in due tipologie:

  • Decentralizzato: funziona come un vero e proprio spazio virtuale, con tanto di “mercato immobiliare” e con la possibilità di vendere e acquistare oggetti, sempre virtuali, come ad esempio articoli di abbigliamento per l’avatar.
  • Centralizzato: è l’ambito su cui la maggior parte delle aziende indirizzano le loro attività di marketing nel metaverso. È composto da piattaforme proprietarie, gratuite o meno, nelle quali è possibile avere uno spazio. Le dinamiche di scambio di valore sono più ridotte, ma comunque interessanti. Ad esempio, tramite il collegamento dello spazio aziendale nel metaverso con il relativo sito di e-commerce.

Considerato che secondo alcune stime l’economia del metaverso potrebbe arrivare a valere 13 miliardi entro il 2030, non bisogna stupirsi del fatto che tante aziende – tra cui Nike, Coca-Cola e Gucci – stiano sperimentando le sue potenzialità.

I vantaggi del marketing nel metaverso per le aziende

Per le aziende, il metaverso può rappresentare un nuovo spazio di opportunità, e questo per diversi motivi:

  • Il metaverso accoglie già 470 milioni di utenti mensili. Per la maggior parte si tratta di video giocatori che frequentano mondi virtuali come Roblox, Minecraft e Fortnite e che sono spesso giovani e giovanissimi. Oltre che essere consumatori di oggi per diverse tipologie di prodotti, sono anche, più in generale, quelli di domani.
  • Le maggiori aziende IT stanno investendo moltissimo nel metaverso e nelle tecnologie che permettono di accedervi (come i visori VR). Questo significa che tali tecnologie diventeranno nei prossimi anni sempre più accessibili.
  • Proprio perché è uno spazio di esperienza, il metaverso permette alle aziende di lanciare molte diverse attività promozionali: dagli eventi agli showroom, dall’e-commerce al marketing tramite influencer.
  • Non solo l’e-commerce sta diventando sempre più comune, ma anche sempre più multicanale. Sono già diverse le aziende attive nel metaverso che consentono ai loro utenti di fare acquisti al suo interno. Le transazioni possono prevedere l’acquisto di oggetti virtuali, ma anche reali. Ad esempio, il gigante americano delle pizze da asporto Domino’s ha aperto una sua “pizzeria” nel metaverso, da cui è possibile ordinare. Le pizze, però, sono vere e arrivano a casa proprio come attraverso qualunque altro canale.
  • Uno dei più vantaggiosi strumenti di marketing nel metaverso è la creazione e l’alimentazione di una community legata al brand, che può essere coinvolta tramite eventi virtuali e altre attività.
  • Con il marketing tramite influencer in continua crescita e giunto ormai a valere 16,4 miliardi di dollari nel 2022, e i più importanti influencer attivi nel metaverso che diventano sempre più seguiti, l’universo virtuale si candida a diventare una potente piattaforma per questo tipo di attività promozionale.
  • Il metaverso consente di avere un’esperienza virtuale dei prodotti, visionandoli a 360°. Un’applicazione già ampiamente impiegata, ad esempio, nel settore automotive.

I servizi per le aziende di Studium nel metaverso

Da sempre in prima linea nell’innovazione, Studium offre una serie di servizi alle aziende che vogliono lanciarsi nel marketing nel metaverso:

  • Consulenza strategica
  • Proposta di attività in linea con il brand e gli obiettivi aziendali
  • Ideazione di progetto 3D
  • Sviluppo del progetto nel metaverso
  • Copertura marketing con la creazione di campagne mirate alla promozione del nuovo spazio virtuale.

Vuoi scoprire le potenzialità del marketing nel metaverso per la tua azienda? Contattaci.

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