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6 Giu, 2023

StudiumVerse per Bagnity: il metaverso per la promozione e-commerce

Noi di Studium crediamo da sempre al potenziale delle nuove tecnologie, e per questo con la nostra unit StudiumVerse siamo in prima linea nell’impiego di un nuovo, straordinario strumento di comunicazione: il metaverso.

Vuoi scoprire come questo universo virtuale può aiutare a promuovere i tuoi prodotti, e vedere un esempio dell’uso del metaverso in ambito marketing? Scopri l’esperienza virtuale che abbiamo creato per Bagnity.

Il tempio dell’acqua di Bagnity: un esempio di metaverso

Boutique veronese specializzata nell’arredo e negli accessori di design per il bagno, Bagnity vende la sua ricca selezione di prodotti anche tramite un sito e-commerce. L’azienda voleva quindi ampliare la sua presenza online, offrendo ai suoi clienti potenziali ed esistenti una vera e propria esperienza virtuale che facesse da vetrina per i suoi prodotti e comunicasse al meglio le caratteristiche del suo brand: raffinatezza, innovazione, bellezza.

I creativi di StudiumVerse, la nostra unit dedicata allo sviluppo di progetti di metaverso e web3, si sono messi al lavoro, e il risultato è uno spazio immersivo dedicato al mondo del bagno e dell’acqua. Il “tempio” nel metaverso di Bagnity è un esempio perfetto di ciò che questa nuova tecnologia può rappresentare per le aziende: un luogo digitale completamente personalizzato, realizzato su misura per i loro prodotti e i loro obiettivi di marketing.

Vediamo nel dettaglio cosa abbiamo realizzato: per accompagnare il visitatore alla scoperta dei prodotti Bagnity, abbiamo costruito un luogo che richiamasse il mondo della bellezza e dell’acqua all’interno del quale il visitatore può muoversi attraverso un avatar.

All’ingresso, lo accolgono dei video che mostrano i prodotti in contesto, quindi si passa alla sala centrale. Si tratta di un ambiente circolare al cui centro campeggia il logo del brand, e sul cui perimetro si trovano i prodotti. Per ognuno, è possibile trovare una rappresentazione in 3D, una fotografia con titolo di presentazione, e un link che conduce alla relativa pagina sull’e-commerce Bagnity.

Il visitatore può muoversi a piacere, “camminando” tra i vari oggetti e comunicando le sue reazioni, proprio come se si trovasse in un negozio fisico.

Perché le aziende dovrebbero promuovere i loro prodotti nel metaverso

Come abbiamo scritto in un precedente post, secondo alcune stime l’economia del metaverso raggiungerà il valore di 13 miliardi nel 2030, ed è già una fiorente realtà per tutta una fetta di consumatori giovani e giovanissimi. Ma i vantaggi di usarlo a scopo promozionale sono grandi anche per quelle aziende che puntano su un target più maturo, e vediamo perché:

  • Il metaverso rappresenta un perfetto spazio promozionale complementare al resto delle attività marketing.
  • Consente di costruire un ambiente totalmente personalizzato in base al brand e ai desideri dell’azienda, senza limiti stringenti di layout, durata e quantità dei contenuti, e via dicendo.
  • Permette di offrire ai clienti potenziali ed esistenti delle esperienze immersive fino ad ora possibili solo in uno spazio fisico, che rappresentano il perfetto scenario per dispiegare il racconto del brand.
  • È possibile mescolare contenuti video, immagini in 3D, fotografie, audio, testo, link e via dicendo.
  • I prodotti possono essere presentati al meglio anche quando non sono ancora fisicamente presenti nei negozi, ad esempio in caso di lancio di un nuovo modello. Si può così far crescere l’hype e stimolare i preordini.
  • Tramite il metaverso, è possibile offrire esperienze promozionali a 360° con una spesa nettamente inferiore rispetto alla presentazione in un luogo fisico, come uno showroom o una fiera, senza che il pubblico debba spostarsi.

Proprio grazie a tutte queste potenzialità, il metaverso è oggi uno strumento che offre grandi vantaggi alle aziende di moltissimi settori. Vantaggi che sono stati colti al volo prima di tutto da una delle industrie da sempre più attenta all’innovazione: quella dell’automotive.

Vuoi saperne di più su come il metaverso può supportare le tue attività di marketing e aiutarti a raggiungere il pubblico in modo più efficace? Contattaci e saremo felici di mostrarti quello che può fare per te.

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Ti interessano le potenzialità di marketing del metaverso e vuoi vedere un esempio in azione? Scopri il nostro lavoro con Bagnity.

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