Skip to content
Site / Item / icon-back

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

3 Ago, 2023

Brand identity: cos’è e perché è importante per le piccole e medie imprese

“Il tuo brand è in assoluto il più importante investimento che tu possa fare per la tua azienda”, è una celebre citazione di Steve Forbes, fondatore dell’omonimo e influentissimo magazine economico. E proprio come l’identità di una persona è costituita da un insieme di cose: dal suo nome al suo aspetto, passando per la voce, la storia personale e via dicendo, così, in un certo senso, è anche per i brand.

 


In questo post vogliamo parlare di brand identity, del significato di questo termine tanto caro ai marketer e del perché è tanto importante. Prima di tutto per le piccole e medie imprese.

Brand identity: cos’è e quali sono gli elementi che la compongono

La brand identity è l’insieme dei codici visuali, testuali e verbali ovvero tutte quelle caratteristiche che contraddistinguono un brand agli occhi dei consumatori. Tra queste ci sono:

  • il logo
  • il font utilizzato
  • i colori
  • il packaging
  • i messaggi impiegati per promuoverlo

Deve risultare coerente con gli obiettivi strategici e manageriali dell’organizzazione. E, più in generale, possiamo definire la brand identity come lo stile del brand, con tutto quello che comunica in termini di emozioni e di risposta alle esigenze dei clienti. 

In un mondo iperconnesso in cui per qualunque loro richiesta le persone hanno accesso in contemporanea alle proposte di decine se non centinaia di aziende, offrire un brand con un’identità che sappia distinguersi dalla concorrenza e comunicare il suo valore in modo efficace è semplicemente indispensabile. Tanto più per le aziende medie e piccole, che si trovano a competere su un mercato sempre più affollato senza gli immensi budget pubblicitari delle grandi compagnie. 

E proprio come la personalità di un individuo si sviluppa nel tempo, la costruzione della brand identity di ogni azienda è un viaggio. La meta è un’identità capace di comunicare ai clienti tutto quello che hai da offrire.

La costruzione della brand identity

Per costruire una brand identity solida ed efficace, sono diversi gli elementi che entrano in gioco:

  • competenze nello studio dei tuoi valori e della tua storia
  • visione strategica, che sappia comprendere le esigenze dei clienti 
  • ispirazione e creatività, per saper dotare il tuo brand di quegli elementi visivi che sempre lo contraddistingueranno agli occhi dei clienti

Il branding è un progetto strategico e creativo di creazione dell’identità e dell’immagine visiva. Rappresenta un approccio di business al mercato orientato a vendere una marca, ed è una leva competitiva capace di consentire la costruzione di una proposta unica e impossibile da duplicare.
Noi di Studium possiamo costruire una strategia di corporate brand identity che sappia comunicare la tua proposta di valore, rispondere alle esigenze dei clienti e supportarne la fidelizzazione per renderli i tuoi migliori testimonial. Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a far crescere il tuo brand.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

18 Gen, 2024

Eventi aziendali sostenibili: il nuovo trend da cogliere al volo

La sostenibilità in azienda è un tema sempre più importante, e riguarda anche gli eventi. Andiamo allora alla scoperta del nuovo trend degli eventi aziendali sostenibili.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

3 Ago, 2023

Brand identity: cos’è e perché è importante per le piccole e medie imprese

La brand identity è un elemento di marketing fondamentale per ogni azienda. Scopri cosa significa questo termine e quali vantaggi offre.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

25 Mag, 2022

Innovazione e creatività grazie al Design Thinking

Cos’è il Design Thinking e quali sono i fondamenti di questo processo che assicura soluzioni innovative. Un articolo per rispondere a tutti questi quesiti.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

18 Gen, 2024

Eventi aziendali sostenibili: il nuovo trend da cogliere al volo

La sostenibilità in azienda è un tema sempre più importante, e riguarda anche gli eventi. Andiamo allora alla scoperta del nuovo trend degli eventi aziendali sostenibili.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

3 Ago, 2023

Brand identity: cos’è e perché è importante per le piccole e medie imprese

La brand identity è un elemento di marketing fondamentale per ogni azienda. Scopri cosa significa questo termine e quali vantaggi offre.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

25 Mag, 2022

Innovazione e creatività grazie al Design Thinking

Cos’è il Design Thinking e quali sono i fondamenti di questo processo che assicura soluzioni innovative. Un articolo per rispondere a tutti questi quesiti.

Get the Idea

COMMUNICATION & DESIGN

25 Mag, 2022

Proximity marketing: perché non potrete più farne a meno

Cos’è il proximity marketing, come si utilizza e quali benefici può apportare alla tua azienda. Un articolo di approfondimento su questa strategia.

Studium Group srl
Viale del Commercio,
47 37135 Verona, Italy
P.I. 02333660237

Phone +39 045 87 61 700
Fax +39 045 67 66 383
studium@studium.it

Legal notes