Siamo felici di annunciare che Studium ha ottenuto la Certificazione SA8000, uno standard a cui abbiamo aderito con impegno e che include aziende che seguono un insieme di importanti politiche relative a responsabilità sociale, sicurezza e ambiente.
Siamo convinti che la più significativa risorsa di un’azienda siano le persone che la compongono, il suo capitale umano. Solo grazie alle persone che formano il nostro staff possiamo garantire il meglio ai nostri clienti e innovare costantemente sia le soluzioni che proponiamo che le tecnologie e le pratiche che impieghiamo. Un’innovazione, ci teniamo a dire, votata a principi guida come la sostenibilità, il rispetto delle normative e il diritto al benessere dei nostri dipendenti.
Cos’è la Certificazione SA8000
Social Accountability 8000 o SA8000 – nome completo SA8000®:2014 dall’anno di elaborazione dell’ultima versione – è uno standard internazionale elaborato da Social Accountability International che ha lo scopo di definire i requisiti che le aziende devono seguire in materia di rispetto dei diritti dei lavoratori, condizioni del luogo di lavoro ed efficacia del sistema di gestione. Volontaria e verificabile da un audit di terza parte, SA8000 si basa sulla Dichiarazione Universale dei diritti umani, sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization, l’agenzia dall’ONU specializzata sui diritti del lavoro), sulle leggi nazionali e su quelle internazionali relative ai diritti umani.
I 9 obiettivi del nostro percorso
La certificazione che Studium ha ottenuto arriva al termine di un percorso che ci ha visti impegnati nel raggiungimento di 9 diversi obiettivi, ognuno dei quali con al centro il benessere e la crescita personale e professionale delle persone che compongono il nostro team:
- No al lavoro minorile: non solo non ricorriamo al lavoro minorile, ma estendiamo questo principio anche ai nostri fornitori. Siamo però attenti alla crescita e alla formazione dei giovani, a cui dedichiamo numerosi tirocini curricolari, e siamo convinti dell’importanza del loro contributo.
- No al lavoro obbligato: tutti i rapporti di lavoro di Studium si svolgono nel rispetto della legislazione e nella più completa trasparenza, anche in materia di rispetto della privacy.
- Salute e sicurezza sono una priorità: spazi di lavoro sicuri e salubri, formazione specifica, spirito di team. Sono i pilastri che costruiscono il benessere dei nostri dipendenti sul luogo di lavoro.
- Garantiamo la libertà di associazione: garantiamo il diritto dei nostri lavoratori a iscriversi a un sindacato di loro scelta in piena autonomia.
- Diversità e inclusione: le differenze nutrono la creatività, che è la fonte di energia che ci alimenta. Valorizziamo i nostri talenti garantendogli anche il diritto a svolgere pratiche religiose o seguire esigenze relative a specificità culturali, politiche, di orientamento sessuale, affiliazione sindacale o che riguardano un’invalidità.
- No alla prevaricazione: rifiutiamo l’impiego di pratiche prevaricatorie nelle relazioni gerarchiche all’interno dell’azienda, e applichiamo solo le pratiche disciplinari ammesse dalla legge in caso di grave negligenza o dolo.
- Orari di lavoro nel rispetto del CCNL: ogni decisione aziendale per quanto riguarda il tempo di lavoro è in stretta applicazione di quanto stabilito dal CCNL. Inoltre, per garantire un miglior bilanciamento tra vita lavorativa e tempo libero, garantiamo 2 giorni di smartworking alla settimana.
- Trasparenza nella retribuzione: anche per quanto riguarda la retribuzione, ci adoperiamo per il totale rispetto del CCNL e la più assoluta trasparenza.
Sistema di gestione virtuoso: abbiamo istituito un Social Performance Team per monitorare l’avanzamento del nostro percorso di responsabilità sociale, con la partecipazione congiunta di collaboratori e direzione.
Vuoi saperne di più su di noi e sui principi che guidano il nostro lavoro? Scopri i nostri valori e iscriviti alla nostra Newsletter per restare in contatto con noi.