CRM

Privacy by Design? Un must-have per ogni azienda

La Privacy by Design è una nuova concezione della privacy ideata per garantire la tutela degli utenti e dei loro dati fin dall'inizio. Ti spieghiamo cos'è e perché è importante.

Privacy by Design: una nuova dimensione del Data Protection

La Privacy è un tema estremamente delicato che va affrontato con cautela e massima attenzione, tanto per la tutela dell’end user quanto per un’azienda. Quando si parla di Privacy si affrontano due elementi cruciali: dati e individui. Attraverso l’utilizzo di strumenti informatici, le interazioni degli utenti sono aumentate notevolmente e, di conseguenza, anche lo scambio o cessione di dati sono andate di pari passo. Se consideriamo che gli utenti attivi di internet sono circa 3,4 miliardi (fonte: WeAreSocial) e, in particolare, gli utenti che navigano da mobile sono più di 3,7 miliardi, capiamo bene che lo scambio quotidiano di informazioni raggiunge numeri elevatissimi. Quindi, velocità di comunicazione, scambio e reperimento di informazioni, minacce o utilizzi non leciti dei dati, sono alcune delle conseguenze di questa realtà altamente tecnologica che caratterizza i giorni nostri.


Ne consegue la necessità, ineludibile per ogni possessore di un business, di garantire il trattamento dei dati di ogni singolo utente. Entra qui in gioco la privacy by design. Si tratta di una nuova dimensione della privacy nata appunto in seguito allo sviluppo tecnologico e alla diffusione dell’utilizzo di sistemi informatici. Punto cardine della privacy by design è la necessità di pensare alla privacy come prima cosa nella progettazione di un business, di un processo informatico, di un prodotto, di una piattaforma web ecc ecc. Non si deve più pensare alla privacy come ultimo tassello di un business, o come accessorio, ma deve costituire il muro portante di ogni progetto. L’approccio è infatti user-centric, dove l’utente dev’essere protetto in qualsiasi caso e situazione. La necessità di adottare misure di sicurezza nei confronti degli utenti è fondamentale al fine di garantire la sicurezza e la tutela dei dati personali ed evitare, al contempo, qualsiasi tipo di minaccia o violazione.

I 7 principi della privacy by design

La privacy by design si basa su 7 principi fondazionali:

  • approccio proattivo non reattivo, ovvero prevenire in fase di progettazione e non correggere in un secondo momento
  • privacy come impostazione di default
  • privacy incorporata nel progetto
  • massima funzionalità, in maniera da rispettare tutte le esigenze
  • sicurezza durante tutto il ciclo del prodotto o servizio fino alla fine
  • visibilità e trasparenza
  • centralità dell'utente
Loading Studium Group Site
Contattaci