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CUSTOMER EXPERIENCE
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CRM aziendali: dalla strategia alla gestione
Se sei arrivato qui è perché vuoi scoprire nel dettaglio come ti supportiamo nella relazione con i tuoi clienti. Quali sono le nostre attività su CRM Aziendali? Quali strategie di CRM implementiamo e in che modo? Siamo felici di poterti rispondere che lo facciamo principalmente attraverso tre step, che riteniamo imprescindibili.
Analisi del target. Strategie CRM su misura per le aziende
Tu chiamaci, se vuoi, secchioni. Siamo studiosi instancabili: alla base delle nostre strategie di CRM aziendali c’è uno studio meticoloso e scientifico del target di riferimento, un’analisi precisa delle persone alle quali dobbiamo rivolgerci. Senza non potremmo costruire una solida base di informazioni reali, concrete ed aggiornate, tracciare un profilo affidabile dei comportamenti dei tuoi clienti e dare una risposta concreta ai loro bisogni e desideri. Per definire l’identità del cliente, individuando azioni e strumenti per la gestione CRM che garantiscano il giusto approccio e per centrare l’obiettivo principale della nostra missione: far innamorare le persone del tuo brand.
Normalizzazione dei dati. Sviluppo CRM aziendale
Un database normalizzato è il miglior punto di partenza per veicolare e ottimizzare le attività nella gestione di un CRM aziendale. Senza ridondanze, senza errori. Un dato ha valore per un periodo di tempo limitato e per un determinato target ma a lungo andare potrebbe perdere di efficacia, risultando inutile o addirittura fuorviante ai fini di una strategia.
Una volta acquisiti i dati devono essere seguiti, verificati, controllati, aggiornati e la normalizzazione dei dati ci permette di fare questa verifica: attraverso questo processo, eliminiamo le ridondanze dei dati, evitando anomalie nella loro consistenza.
Ma attenzione: un dato normalizzato non è il risultato di un processo di verifica, ma è parte integrante del processo stesso di costruzione del dato.
Data Quality. Un CRM strategico che funzioni davvero
I dati di scarsa qualità costano. Denaro, tempo, occasioni.
Uno spreco che si può ovviare con un’azione preventiva indispensabile per assicurarsi la qualità, un dato dopo l’altro: significa che il dato deve essere vero, reale, aggiornato e coerente con il contesto di riferimento; un dato attendibile, ma non corrispondente alla realtà di riferimento, serve a ben poco. Ecco perché costruire un database e tenerlo sempre aggiornato è davvero importante per avere un CRM strategico. Partire da una solida base di dati concreti e pertinenti per costruirvi un insieme di processi aziendali, da quelli decisionali a quelli operativi, riduce ai minimi termini il rischio di commettere errori.