Multichannel Customer Experience

CAWI / CATI

CAWI o CATI che siano, le nostre interviste non lasciano nulla al caso. Professionisti, tecnologie e CRM certificati sono le migliori risposte a qualsiasi vostra necessità.

I questionari di rilevazione della soddisfazione della clientela sono strumenti che permettono alle aziende di mettersi in diretto contatto con i propri clienti e di ottenere informazioni di qualità dal proprio pubblico di riferimento. I questionari si distinguono in CAWI (Computer Assisted Web Interview) e CATI (Computer Assisted Telephone Interview).

CAWI

Computer Assisted Web Interviewing

La metodologia CAWI prevede la somministrazione del questionario via web, pertanto uno dei requisiti necessari è quello di possedere l’indirizzo email di tutti i destinatari. Questa tipologia di survey permette di effettuare sondaggi su ampi bacini di utenti in un periodo di tempo limitato.

CATI

Computer Assisted Telephone Interviewing

La tipologia CATI, per contro, prevede un contatto più diretto e personale con ogni singolo utente. Il questionario viene infatti somministrato da risorse umane preposte all'indagine tramite contatto telefonico. Questa metodologia di somministrazione permette di avere informazioni molto più dettagliate, ma al contempo richiedere più tempo per la realizzazione.

La scelta tra le due tipologie di survey dipende da molteplici fattori: tipologia del pubblico di riferimento, area di attività dell’azienda, obiettivo della survey.

Ricordiamo che per questo tipo di attività di Marketing è sempre necessario il preventivo consenso degli intervistati che va raccolto in forma espressa secondo quanto previsto dalla dai Provvedimenti del Garante Privacy italiano e dal nuovo Regolamento Europeo Privacy.

Loading Studium Group Site
Contattaci